Vai al contenuto

Abbracciamo ogni sfida con entusiasmo, ci mettiamo in gioco con passione e determinazione

IL NOSTRO APPROCCIO

Percorsi di trasformazione e innovazione purpose-driven

Dar vita a processi di innovazione e trasformazione organizzativa guidati dal senso è un processo per sua natura relazionale, maieutico e collaborativo.
Ogni consulenza viene svolta assieme ai nostri clienti.

Scopri come

Quando approcciamo una sfida, partiamo dal senso

Lo stile consulenziale di On! è distintivo e identitario e si ispira a 6 principi guida

Organicità
Essenzialità
Sartorialità
Intenzionalità
Capacitazione
Maieutica
IL GLOSSARIO

Le parole di On!

Capacitazione
Capacitazione traduce il termine inglese capability usato per sintetizzare due condizioni basilari affinché una persona possa essere e fare, ovvero le capacità e l'agibilità.
Concreto
Dal latino “concretum”, concreto «denso, concreto», participio passato di concrescĕre «condensarsi, coagularsi» – composizione di con/insieme, crescere/aumentare, che esiste attualmente.
Sartorialità
Abilità sartoriale, fatto su misura: indica la capacità di ideare percorsi di consulenza su misura dell’organizzazione, della sua storia e dei suoi obiettivi, così come dei suoi limiti e potenzialità.
Maieutica
Metodo pedagogico fondato sulla partecipazione attiva del soggetto: uno dei valori guida di On!, che propone percorsi condivisi di individuazione e valorizzazione delle risorse già esistenti dentro e fuori l’organizzazione.
Sostenibilità Contributiva
Sostenibilità= la condizione di uno sviluppo in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
Generatività
"Gen" dal latino: "viene alla luce", ‘germoglia", capace di durare nel tempo lasciando un segno. Etimologicamente, "generare" è collegato a generosità, genialità, genitore, genesi, gente, genuino, originale, ingenio. È espressione di quella energia interna che apre le persone all’altro, facendo sì che possano contribuire creativamente a ciò che le circonda.
Metastabilità
La generatività sociale è dotata di una stabilità ‘relativa’ che si lascia continuamente provocare da altro al di fuori di sé. In questo modo, l’azione sociale generativa tende a creare relazioni dinamiche, sostenibili, plurali e intergenerazionali.
Paradigma
Il paradigma, secondo Thomas Kuhn, è un insieme di pratiche, regole e modelli derivati dall'osservazione e dall'interazione tra conoscenza concreta e teorica. Unisce passato, presente e futuro, guidando ricerca e azione in un ciclo generativo continuo.
Purpose
Rappresenta il "Perché" di un'azienda, precedendo strategia e valori. Essenziale per la chiarezza e la sostenibilità a lungo termine, va oltre uno statement, definendo gli obiettivi commerciali e sociali per gli stakeholder. È una dichiarazione motivazionale dell'esistenza e delle azioni dell'impresa
Valore condiviso
Porter e Kramer definiscono il valore condiviso come l'insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di un'azienda migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui opera.
Organizzazione noetica
"Noein", in greco antico, significa intuire, comprendere, ma anche conoscere. Le organizzazioni noetiche sono quelle organizzazioni che: 1) coltivano la propria capacità “autorizzativa” con processi interna di delega, diffusione del potere e della conoscenza; 2) affiancano ai criteri di sostenibilità economica, anche quelli di sostenibilità ambientale e sociale del lavoro che offrono; 3) sono consapevoli nel proprio legame congenito con la dimensione territoriale e operano in piena sinergia con i principali stakeholder.
Educazione epimeletica
"Epimeléomai" in greco antico significa "prendersi cura", con due accezioni principali: una più elementare, ovvero la capacità di prestare attenzione tramite la cura, e una più sofisticata, ovvero la sollecitudine, la capacità di appassionarsi e quindi dedicarsi alle cose e alle persone. L'educazione epimeletica, allora, è quell'attitudine educativa incentrata attorno alla cura come elemento fondante di ciascun legame. Educare significa trasmettere cura, prima ancora che competenze, conoscenze, skill ecc.

    Ciao!

    Mi chiamo e lavoro
    per , vi contatto per un
    progetto di .

    Potete scrivermi a
    oppure chiamarmi al .

    Grazie e a presto!

    P.S.